Rivestimento ad elevato spessore, bonificante, per sigillatura e ristrutturante, al 100% di solido. Prodotto atossico, non infiammabile, esente da solventi e metalli pesanti
Colore
Si realizza solo in colore bianco.
Impieghi
È ad oggi l’unico rivestimento per serbatoi alimentari ad essere certificato ignifugo e riconosciuto da un codice identificativo internazionale MED.
Omologato presso i più blasonati produttori di yacht e superyacht, sulle grandi navi da crociera, mercantili e militari.
Prestazioni principali
È accolto con favore da tutte le squadre professionali di applicatori all’interno dei cantieri per i seguenti motivi:
- è molto facile da applicare a rullo e pennello
- è perfettamente inodore e non ha emissioni nocive
Applicazioni di K40 eseguite più di dieci anni fa, sottoposte ad analisi, dimostrano la tenuta nel tempo delle caratteristiche di compatibilità alimentare.
Mantiene inalterate col passare del tempo, le prestazioni di robustezza ed elasticità.
Certificato Ignifugo ASTM/IMO, numero internazionale MED 122.
Trattamento delle superfici da verniciare
- Metalli: per metalli comuni come acciaio ed alluminio a superficie ruvida, è importante eseguire una buona pulizia curando l’assenza di untuosità o residui di lavorazione.
- In caso di inox, alluminio ed altri metalli a finitura lucida, si raccomandano la sabbiatura, carteggiatura o spazzolatura delle superfici per creare le migliori condizioni di adesione.
- Vetroresina: una buona pulizia sgrassante è sufficiente per un buona resa finale; qualora la superficie fosse particolarmente lucida e liscia, si raccomanda di pretrattare il supporto con operazioni di sabbiatura, carteggiatura o spazzolatura.
- In casi limite di serbatoi in polimeri plastici più particolari come PP e PE, si potrebbe rendere necessaria l’applicazione di speciali primer promotori di adesione in aggiunta ad altri trattamenti come la fiammatura.
Applicazione
Si applica molto agevolmente a rullo e pennello, facendo spessore molto elevato nell’ordine di 200-300 micron per mano, anche su superfici verticali.
È fondamentale coprire tutte le zone del serbatoio; si consiglia per cui l’applicazione di un secondo strato a dopo 24 ore di essiccazione del primo, a garanzia del perfetto risultato.
Lo spessore finale sarà compreso tra 400 e 600 micron.
È un prodotto pronto all’uso che permette di rivestire un’area di circa 4 metri quadrati per chilogrammo di vernice allo spessore di 250 micron.