Vernici alta temperatura, colorate a forno a 200°C con resistenza cromatica a 300°C
Dotate di grande adesione, resistenza chimica e meccanica. Ottima elasticità, ideale per esterno.
Colori
Si può produrre in svariate sfumature lucide o opache di colore arancio, blu, giallo, marrone, rosso, verde e viola.
Sono realizzabili anche varianti più o meno metallizzate.
Impieghi
È una finitura di alto livello estetico e tecnico che trova applicazione soprattutto nel settore del riscaldamento domestico, per stufe e caminetti, accessori per fumisteria e componenti per cucine. La notevole stabilità cromatica e le ottime prestazioni meccaniche lo rendono idoneo per applicazioni su motori, sistemi frenanti ed altri componenti automobilistici e motociclistici.
Prestazioni
Prodotto caratetrizzato da notevoli doti di:
- resistenza cromatica a 300°C certificata dal produttore
- resistenza termica fino a 500°C
- durezza e resistenza al graffio ed abrasioni
- resistenza chimica ed anticorrosiva di massimo livello
Trattamento delle superfici da verniciare
I metalli come acciaio ed alluminio di tipo commerciale, con una finitura non particolarmente liscia o speculare, non hanno bisogno di pretrattamenti superficiali al di fuori di una accurata pulizia per rimuovere untuosità e sporco.
Se invece le superfici da verniciare fossero lucide, è importante intervenire con sabbiatura o carteggiatura per migliorare le caratteristiche di adesione.
Applicazione
L’applicazione preferenziale è a spruzzo, in airmix o airless, con ugello della pistola da 1,2 a 1,7 mm e pressione dell’aria intorno a 4 bar.
È fondamentale applicare spessori il più bassi possibile, mai superiori a 40 micron. Si essicca a forno in una temperatura di 180C per un tempo minimo di 45 minuti.