Speciale finitura alta temperatura, ad effetto ruvido e testurizzato, essiccante all’aria, resistente al calore fino a 600°C
Adesione elevata e grande elasticità.
Colori
È realizzabile in molte tonalità del nero e del grigio, anche metallizzati con livello di ruvidità personalizzabile, dal poco testurizzato al molto ruvido. Punto di lucentezza mai superiore a 10 gloss.
Impieghi
Sviluppato per la verniciatura di manufatti ed accessori per fumisteria, stufe, caminetti e termocamini.
Molto apprezzato per la particolare resa estetica che permette di ottenere effetti rustici, unitamente alla capacità di coprire piccoli difetti presenti sul supporto, altrimenti visibili con una finitura liscia.
Prestazioni
Le principali caratteristiche di questa vernice sono:
- resistenza termica certificata dal produttore
- adesione elevata su molti metalli
- ottima elasticità
- buona resistenza chimica dopo passivazione a 200°C
- copre possibili piccoli graffi ed abrasioni presenti sui supporti
Trattamento delle superfici da verniciare
I metalli come acciaio ed alluminio non necessitano di particolari pretrattamenti. Si raccomanda la perfetta pulizia, l’assenza di tracce di unto o polveri.
Per migliorare le prestazioni di adesione in generale, ma soprattutto in presenza di metalli a superficie particolarmente liscia e speculare, si consiglia di sabbiare finemente o irruvidire il supporto con spazzolatura o carteggiatura.
Applicazione
Si applica solo a spruzzo con attrezzature airmix o airless, anche in elettrostatico. Ugelli di erogazione da 1,2 a 1,7 mm e pressione dell’aria a 3-4 bar.
Lo spessore da applicare non deve essere superiore a 40 microns. L’asciugatura avviene in modo naturale in tempi rapidi.