Finitura alta temperatura, resistente al calore fino a 650°C, ad effetto ruvido testurizzato ad essiccazione a forno a 200°C
Ottima adesione, durezza ed elasticità. Grande resistenza alla corrosione ed agli agenti chimici ed alle intemperie.
Colori
Disponibile in molte tonalità del nero del grigio, anche metallizzati. Il livello di ruvidità è molto personalizzabile, dal molto ruvido al morbido.
Il livello di lucentezza non supera mai i 20 gloss.
Impieghi
Molto diffuso per la verniciatura di stufe, caminetti, termocamini, caldaie ed altri accessori per fumisteria e riscaldamento.
La modulabilità della effetto ruvido e le caratteristiche tecniche ed estetiche dello stesso, permettono di verniciare anche supporti con livelli di finitura non perfetti, perché in è grado di coprire piccoli graffi o segni di lavorazione.
Prestazioni
Le principali caratteristiche di questa vernice sono:
- resistenza termica certificata dal produttore
- adesione, durezza ed elasticità di altissimo livello
- resiste agli agenti chimici aggressivi ed alle intemperie
- riesce a coprire anche piccoli difetti superficiali del metallo
Trattamento delle superfici da verniciare
È molto importante l’ottima pulizia del supporto, assicurandosi dell’assenza di tracce di unto e polveri di lavorazione.
In presenza di acciaio ed alluminio di tipo comune, non sono necessari particolari interventi di preparazione del supporto.
Nel caso si debba verniciare inox, alluminio da stampaggio o altri metalli difficili a superficie liscia e speculare, si raccomandano sempre sabbiatura e carteggiatura.
Applicazione
L’applicazione si esegue solo a spruzzo con classiche attrezzature airmix o airless, in bassa pressione, intorno a 3-4 bar.
Gli ugelli delle pistole a spruzzo devono avere diametri superiori a 1,5 mm, fino a 2,2 mm. Applicare a spessori bassi, in genere compresi tra 30 e 50 micron.
La cottura della vernice avviene a forno per 50 minuti almeno, ad una temperatura minima di 180°C.