Vernice ad un componente ad essiccazione naturale per metallo
Ottima adesione ed elasticità, buon fondo anticorrosivo facilmente sopraverniciable.
Colori
Si può produrre in svariate tonalità di colore, su indicazione a cartelle colore internazionali o al campione, a finitura opaca.
Impieghi
Utilizzato principalmente come primer ancorante ed anticorrosivo per strutture in metallo.
Particolarmente diffuso nella carpenteria metallica per edilizia e nell’ industria per la verniciatura di macchinario ad uso agricolo, tessile e piccoli utensili elettrici.
In ambito ferroviario per il trattamento di manufatti esposti all’esterno, ma in ambienti non particolarmente aggressivi.
Può essere utilizzato anche come verniciante di finitura per utilizzi da interno.
Prestazioni
Le sue prestazioni principali racchiudono:
- ottima adesione su metallo
- buone caratteristiche anticorrosive
- buona resistenza chimica ed alle intemperie
- sopraverniciabilità con molte vernici
Trattamento delle superfici da verniciare
Se il metallo presenta superficie liscia e speculare, ad esempio inox o alluminio da stampaggio o altri metalli difficili come rame ed ottone, è fondamentale pretrattare con operazioni di sabbiatura o carteggiatura per migliorare l’adesione.
In presenza invece di acciaio ed alluminio di tipo commerciale, a superficie ruvida, è sufficiente una buona pulizia per rimuovere residui di lavorazione, untosità e polveri.
Applicazione
Per una buona resa estetica si raccomanda l’applicazione con tradizionali attrezzature a spruzzo airmix o ariless, in bassa pressione ed ugelli di erogazione da 1,2 a 2,0 mm.
È applicabile anche a rullo e a pennello, qualora non fossero richieste finiture estetiche. In questo caso assicurarsi di stendere bene il prodotto per evitare accumuli o zone scoperte.
Gli spessori da applicare variano da un minimo di 30 micron, fino a più di 100 micron nel caso siano richieste doti anticorrosive superiori. Asciuga in circa 30 minuti a temperatura ambiente e diviene sopraverniciabile dopo qualche ora.