Speciale vernice ad effetto ruvido antiscivolo per metalli, vetroresina, compositi e legno. Ciclo costituito da due prodotti, con ampia personalizzazione di colori ed effetti, ad essiccazione naturale.
Colori
Si può produrre in tutte le varianti cromatiche su riferimento a cartelle colore internazionali o al campione.
Impieghi
Da anni utilizzato sulle grandi e piccole imbarcazioni per la verniciatura di ponti e scale per ridurre il rischio di scivolamento in presenza di acqua.
La ruvidità modulabile lo rende idoneo per applicazioni anche in sale motori e locali di servizio, ad elevata pedonabilità anche con calzature.
Prestazioni principali
- Grande resistenza al sole ed alla salsedine
- Impermeabile all’acqua ed agli agenti chimici
- Ottimo anticorrosivo per metalli e molto resistente all’usura
Effetto ruvido modulabile, dall’arrotondato per piedi nudi, al molto ruvido per applicazioni tecniche.
Trattamento delle superfici da verniciare
- Metalli: in presenza di acciai ed alluminio di tipo commerciale, con finitura non liscia e speculare, provvedere ad una buona pulizia per rimuovere tracce di polvere ed unto. Se si devono trattare metalli più difficili, con superfici maggiormente lucide, è buona norma intervenire con operazioni di sabbiatura, carteggiatura o spazzolatura per promuovere le caratteristiche di adesione.
- Vetroresina e compositi: di norma, una corretta pulizia del supporto permette le condizioni ideali di adesione.
- Si raccomanda ad ogni modo di sabbiare, carteggiare o spazzolare i supporti che presentino superficie troppo lucida.
- Legno: il primer ha perfetta adesione sui più comuni pretrattamenti specifici per il legno.
Applicazione
Ambedue i prodotti si applicano a spruzzo per regolarità degli spessori e dell’effetto antiscivolo. Il primer funziona da promotore di adesione e una volta asciutto è facilmente sopraverniciabile con la finitura.
Si applicano con normali attrezzature airmix o airless, con diametro degli ugelli da un minimo di 1.5 mm fino a 2,2 mm e pressione dell’aria a 3-4 bar.
Per uniformare bene la finitura, applicare più mani sfumate incrociate. Lo spessore finale del ciclo è compreso tra 60 e 150 micron.