L’
Europa vive un periodo di grande interesse storico, dal punto di vista politico, economico, sociale e tecnologico. Tra le grandi sfide e priorità, emerge certamente la necessità di una rigorosa politica ambientale, mirata al rispetto ed al ripristino delle condizioni di vita e di lavoro. In tal senso, le Commissioni della Comunità Europea stanno svolgendo un lavoro di grande interesse.
Sokema, nella sua attività di ricerca, sviluppo e produzione di vernici ecologiche e naturali, vernici atossiche e tecnologiche, è impegnata nella messa a punto di prodotti sempre più ecocompatibili e rispettosi dell'ambiente e della salute. Obiettivo primario è la riduzione dell’impatto ambientale.
Programma e processo di produzione delle vernici sono così sintetizzabili:
- Eliminazione di qualunque sostanza tossica o altamente nociva: metalli e sali pesanti, micropolveri, cloroderivati, gruppi benzenici ecc
- Massima riduzione dei solventi organici nocivi
- Utilizzo di emulsioni acquose, laddove è possibile garantire qualità di prestazione
- Continua revisione e riformulazione dei prodotti
- Sfruttamento delle migliori tecnologie disponibili, rivolte non solo al miglioramento delle prestazioni, ma anche alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ad una maggior sicurezza ai fini dei pericoli di incendio e di emissione fumi
- Continua e costante attività di ricerca, in sinergia con partners, fornitori, professionisti e laboratori accreditati, per l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche.
La grande sfida è quella di riuscire a realizzare sistemi vernicianti non inquinanti e ad impatto di nocività quasi nullo sia verso l’uomo che verso l’ambiente.
Sokema ha l’onore di affermare che in questa direzione ha già conseguito grandi risultati, con particolare riferimento alle applicazioni in campo navale, dove le esigenze ambientali e di sicurezza sono di altissimo livello.
"L’Uomo di domani dovrà porre rimedio alle molteplici offese all'ambiente di cui è colpevole la civiltà moderna"