a Linea Heating è dedicata alle vernici siliconiche con prestazioni di resistenza alle alte temperature.
Per tutte le vernici di questa Linea, valgono le seguenti informazioni generali.
Come si applicano
- Si applicano a spruzzo e non si possono applicare a pennello, se non per piccolissime superfici. Questo perchè c’è l’assoluta esigenza di realizzare spessori molto bassi ed uniformi lungo tutta la superficie verniciata.
- L’apparecchiatura di nebulizzazione deve essere in airmix bassa pressione. Ideale l’apparecchiatura elettrostatica. Nei lavori industriali in linea, ideale l’apparecchiatura robottizzata elettrostatica.
- L’ugello di nebulizzazione deve avere diametro 1,2–1,5 mm per le vernici a superficie liscia, 1,7 per quelle a superficie ruvida.
- La pressione dell’aria di rete deve essere intorno a 3,5 bar; la pressione dell’aria dell’apparecchiatura sarà regolata dall’operatore, curando bassa portata di vernice e perfetta nebulizzazione.
- Il metallo da verniciare deve essere molto ben pulito; certamente è da preferire la sabbiatura, anche molto sottile.
- Per i metalli molto lucidi, sabbiatura o forte spazzolatura metallica, sono necessari.
- Tutte le versioni di vernici a forno, vanno tenute a 180–190°C per almeno 45 minuti, meglio se 1 ora.
Dove si applicano
- Le vernici Sokema Heating vengono applicate su materiale metallico (acciai, alluminio, ghise), sottoposti a regimi termici elevati, variabili da un minimo di 200°C, fino a 750°C, nei seguenti settori industriali: Industria Aerospaziale, dell’Auto, del Cemento, Ferroviaria, Metalmeccanica, del Motociclo, Navale, Petrolifera, del Riscaldamento, Siderurgica.
- Le vernici Sokema Heating sono state molto utili in importanti progetti di ricerca scientifica ed universitaria, per applicazioni nei settori elettromagnetico, sismico e vulcanologico.
Cose utili da sapere
- Le vernici Sokema Heating sono vernici siliconiche ad alta tecnologia, a modificazione organica di varia natura.
- Sono tutte vernici ad elevato residuo secco ed alto rendimento.
- Sono caratterizzate dal grande potere di adesione diretta su metallo sabbiato o perfettamente pulito, ad eccezione degli acciai inox e di altri metalli molto lucidi e speculari, per i quali è necessaria la sabbiatura.
- Le prestazioni di resistenza termica sono inversamente proporzionali agli spessori applicati:a 10 micron si hanno altissimi valori di resistenza termica, che si abbassano con l’aumentare dello spessore.
- Requisito essenziale di tutte le verniciature siliconiche è di mantenere spessori uniformi, non superiori a 30 micron.
Ecologia
- Le vernici Sokema Heating sono esenti da metalli pesanti e sostanze tossiche.
- Le versioni a solvente sono infiammabili e vanno immagazzinate e manipolate con i previsti accorgimenti di sicurezza.
- Le versioni in acqua sono assolutamente atossiche, non infiammabili e ad emissione fumi e vapori quasi nulla. La presenza di acqua impone di conservare in locali che vanno mai a temperatura inferiore a 15°C. Anche l’applicazione va eseguita in locali preferibilmente riscaldati.
- Nessuna vernice deve essere versata al suolo, né dispersa nel sottosuolo, per evitare inquinamento di falde acquifere.
- Durante le lavorazioni, rispettare tutte le normative di sicurezza.
- I rifiuti vanno classificati prima del loro smaltimento.
- I trasporti aria–mare–terra devono rispettare precisi regolamenti.